giovedì 15 febbraio 2007

La sicurezza di Windows Vista

Natalya Kaspersky, Ceo di Kaspersky Lab, uno dei più noti produttori di suite per la protezione dei pc, ha espresso il proprio parere sulla sicurezza del nuovo sistema operativo Windows Vista.
Natalya_KasperskySecondo la Kaspersky, "al momento, Microsoft offre due soluzioni contro i malware: Windows Defender, direttamente integrato in Windows, che protegge solo dagli spyware, e Microsoft OneCare, una soluzione indipendente che protegge contro virus, trojan e altre minacce, non inclusa in Vista e acquistabile separatamente. Dato che Windows Defender è integrato in Vista, molti utenti potrebbero pensare che una soluzione antivirus non sia consigliata. Al contrario, Microsoft raccomanda di installare una soluzione antivirus, e ha progettato Windows Defender in modo da renderlo compatibile anche con soluzioni antivirus indipendenti".

Per questo, continua il Ceo, "molti credono inoltre che la soluzione Windows OneCare si integri meglio con il sistema operativo, pensando che OneCare possa ottenere maggiori informazioni su Vista rispetto agli altri produttori di soluzioni antivirus" ma "in realtà, da un punto di vista tecnico, sia gli sviluppatori Microsoft che gli sviluppatori di software indipendenti possono accedere alla stessa documentazione" e quindi non esiste nessuna differenza in termini di integrazione tra software.

windows vistaA ciò Natalya Kaspersky aggiunge, sempre parlando del livello di sicurezza di Windows Vista, tutta una serie di considerazioni che riguardano:
- la fama di Microsoft nel campo della sicurezza. Microsoft non possiede una buona reputazione in quest’area [...] e per questo motivo c’è il rischio che la nuova soluzione antivirus di Microsoft possa essere soggetta maggiormente agli attacchi degli hacker;
- velocità con cui i produttori devono rispondere alle nuove minacce [...] per cui dato che Microsoft deve controllare ogni potenziale falsa minaccia con il proprio dipartimento legale, la risposta alle nuove minacce sarà inevitabilmente lenta.

Natalya Kaspersky ha concluso sostenendo: "queste sono le mie previsioni per il futuro: l'antivirus Microsoft riuscirà ad innalzare la propria percentuale di rilevamento delle minacce e si farà strada tra i competitor. OneCare offrirà delle buone funzioni agli utenti, confermando l’abilità di Microsoft in questo campo. Tuttavia, non credo che OneCare riuscirà a diventare il leader di mercato né per quanto riguarda i tempi di risposta alle nuove minacce, né per quanto riguarda la percentuale di rilevamento delle minacce."

Nessun commento: