martedì 10 aprile 2007

La Ue costringerà Microsoft a rivelare i segreti di Windows

L'Unione Europea, a seguito della condanna del 2004 per abuso di posizione dominante, condanna Microsoft a rivelare il codice sorgente di Windows. Microsoft sarà costretta a fornire le informazioni riservate del suo sistema operativo senza chiedere compensi.

Il colosso monopolista Microsoft sarà costretto dalla Commissione Europea a rivelare alla concorrenza i segreti del proprio sistema operativo Windows. Le informazioni che Microsoft dovrà rivelare erano finora segrete e sono quindi estremamente preziose per le aziende che sviluppano software compatibili con Windows.

Questa accelerazione del contenzioso tra la Microsoft e l'Ue arriva dopo che l'esecutivo europeo aveva richiesto a Microsoft - già condannata per abuso di posizione dominante - di adeguare le licenze sulle informazioni del suo sistema operativo Windows. Attualmente la Microsoft richiede alle società che vogliono utilizzare il suo sistema operativo il 6% delle entrate sui sistemi applicativi operanti.

La Commissione Europea invece aveva chiesto a Microsoft di applicare royalties molto più basse. L’organo Ue ha stabilito che “i prezzi richiesti da Microsoft sono proibitivi e non consentono di sviluppare prodotti che avrebbero prospettive di business fattibili". Bruxelles aveva dato tempo fino a Microsoft fino al 3 aprile per spiegare perché non rispetta ancora la condanna nei suoi confronti del marzo 2004 per abuso di posizione dominante. Il termine è stato prorogato di altre tre settimane, fino al 23 aprile.

|Articolo|

Nessun commento: